Statistiche web

elaborati finali

In questa sezione verranno pubblicati gli elaborati finali dei corsi di laurea, dottorato o master, in cui l'Istituto di studi sabini, a qualunque titolo, ha fornito un proprio contributo.
La sezione è, altresì, a disposizione di chiunque voglia divulgare l'elaborato finale del proprio percorso di studi.
I testi sono liberamente consultabili e possono essere utilizzati previa citazione della fonte e dell'autore.


Il patrimonio etnografico e gastronomico di Poggio Mirteto (Rieti)

di Andrea Lucantoni
Ricerca bibliografica e inchiesta diretta sul territorio: questi i due strumenti che guideranno lo studio etnolinguistico sul dialetto di Poggio Mirteto, scopo principale di questa tesi di laurea. Obiettivo di questo lavoro è, infatti, la ricerca di parole ed espressioni dialettali in ambito gastronomico. La ricerca bibliografica sarà fondamentale nel delineare le coordinate storiche, geografiche ed etnografiche del comune della Bassa Sabina. Attraverso lo studio di monografie a carattere storico su Poggio Mirteto, infatti, sarà possibile tracciare una linea evolutiva che parta dalla fondazione medievale fino ad arrivare ai giorni nostri. 

Attori e artisti nel sistema giuridico romano.  Lamberto Vignoli e la Messa degli artisti

di Greta Terranova
Il presente studio si propone di approfondire la condizione giuridica e sociale di attori e artisti nel diritto romano, con particolare riguardo al ruolo da loro ricoperto nei tempi antichi, giungendo successivamente a compiere alcune riflessioni sull’odierna situazione, alla luce di interessanti cambiamenti che sono avuti nella società.
Su volontà dell'autrice, viene pubblicata la sola parte dedicata a Lamberto Vignoli.

Il contributo di Enrico Mattei allo sviluppo economico italiano

di Antonio Oliverio
Il processo di cambiamento sociale e culturale che attraversa la società contemporanea chiama oggi l’economia a ridefinirsi in relazione al contesto antropologico e socio-ambientale in cui opera e da cui riceve vincoli ed opportunità.
In questo scenario la figura poliedrica di Enrico Mattei fu pioniera e protagonista e pertanto viene rivalutata con studi, ricerche e con lo sviluppo delle sue intuizioni.
Questo il motivo per la tesi di laurea dal titolo Il contributo di Enrico Mattei allo sviluppo economico italiano
 Scandriglia (RI) - Mentana (RM) / C.F.: 90004650579 - studisabini@pec.it     Privacy Policy  Cookie Policy