VIA DI FRANCESCO

Nel 2007 fu istituita la Via Francigena di San Francesco (via francigena orientale o dell’est) oggi denominata Via di Francesco. Essa fa parte di un ampio itinerario culturale europeo che da Roma, attraverso Rieti, Assisi, Ravenna, Padova e Venezia arriva a Vienna.

Tipi_percorsipng

La Via di Francesco seguendo l’antica Via Salaria, la via del sale, in prossimità di Rieti, incrocia il Cammino di Francesco che, con i suoi santuari, è come un anello e consente di percorrere a piedi, a cavallo o in mountain bike i santuari della Valle Santa reatina. 

La Via di Francesco nel Lazio si propone in due direttrici: direttrice Salaria e direttrice Tiberina. Sulla direttrice Salaria, in cinque giorni di cammino a piedi, con una media di 20-25 km a giorno, seguendo il logo (giallo-celeste in cui troviamo stilizzato il colonnato di San Pietro bicolore giallo bianco in campo celeste ed accanto il logo del Cammino di Francesco: Francesco con le braccia elevate al cielo con saio bianco, le creature con il colore giallo e il cielo di colore celeste) si potranno effettuare le tappe: Roma-Montesacro, Montesacro-Monterotondo, Monterotondo-Ponticelli Sabino di Scandriglia, Scandriglia-Poggio San Lorenzo , Poggio San Lorenzo-Rieti.

Via_di_Francesco_segnali-percorsopng

La Via di Francesco esalta l’umiltà del pellegrinaggio, come suggestiva scoperta di un territorio che ha segnato la storia non solo locale ma dell’intera Italia centrale. Oggi, insieme a una natura incontaminata e quasi mistica, qui sono ancora vive notevoli testimonianze storico-artistiche e monumenti romani come ponti, anfiteatri e numerose ville imperiali. Ed è soprattutto vivere la spiritualità francescana.

La Via di Francesco è una rielaborazione di quel percorso di padre Giuseppe Antonio Lattanzi da Trivigliano ofm cap (1668-1727) missionario e predicatore che dal convento di San Nicola in Scandriglia si fece promotore del culto mariano e tappa per tappa (Assisi-Rieti, Aquila, Chieti, Lanciano, Ortona, Pescara, Giulianova, Ascoli Piceno, Fermo, Ancona, Loreto, Macerata, Ravenna, Padova, Venezia, ) raggiunse Vienna, dove è sepolto nella cripta degli Asburgo.

Altri Cammini/Vie di Francesco sono state istituite per ripercorre eventi significativi di San Francesco:

Via di San Francesco per Gerusalemme (Assisi-Ancona-Damietta-Gerusalemme)

Via di Francesco (le strade della sua predicazione)

Di qui passò Francesco (da La Verna ad Assisi, simbolo il Tau giallo km 363 a 18 tappe)

Cammino francescano della Marca (da Assisi ad Ascoli Piceno km 167)

Chemin d’Assise (da Vezelay in Francia ad Assisi, simbolo Tau nero km 1500 a 73 tappe)

Cammino di San Francesco (dal duomo di Rimini a La Verna 113 km)

Via Acciara (antica via collegante i santuari di Poggio Bustone e Cantalice )

Via Farfense (dall’abbazia di Farfa ad Assisi a passo lento per persone con disabilità 25 tappe-una settimana)

Via dell’acqua (da Roma lungo il corso del Tevere ad Assisi 250 km)

Marcia della Pace (Perugia-Assisi dal 1961)

Marcia francescana del 2 agosto (da ogni parte per Assisi dal 1980)

Marcia del Perdono (Poggio Bustone santuario del Perdono)

I francescani protessero il movimento penitenziale dei Bianchi che riuniti in confraternita si estinsero nel settecento. Il movimento nel 1399 al grido di “ Pace e Misericordia “ attraversarono l’Europa e l’Italia. Vestivano un sacco bianco con croce pettorale rossa e corda al fianco, battentosi. Stimato in 120.000 presenze proveniente dalla Francia giunse a Roma e si articolò in due direzioni: Tirreno (Francia, Chieri, Alessandria, Genova) ed Adriatico ( Venezia, Bergamo, Milano, Ferrara, Rimini, Lucca, Pistoia, Assisi, Valle del Nera, Terni, Rieti, Leonessa, Roma).

IMG2019122312200883_560jpeg

«Processione dei Bianchi, datata 1401 e firmata da Cola di Pietro da Camerino, raffigurante la confraternita penitenziale dei Bianchi in due processioni accolte dai francescani»

La Via di Francesco, a sua volta, si intreccia con altri cammini e vie: via Carolingia, Via Benedicti, Via Mariana, vie dell’Oleoturismo, via Germanica o Longobarda, via della Transumanza, via della Neve, via Micaelica, via dei Templari, via Lauretana.


Letture consigliate:

AA.VV., Il francescanesimo nella Valle Reatina,  Cariri-Pizzi, Rieti-Milano, 1993

Joergensen J., Il libro del pellegrino,  Cariri-Il Velino, Rieti, 1982

Brilli A., Il viaggio di San Francesco, Banca Etruria, Arezzo, 2012

Papa Francesco, Sanctuarium in Ecclesia (Motu Proprio),  Roma, 2017


Per approfondimenti: