L’AUTISMO HA LA NOSTRA ATTENZIONE?

In Italia sono 600.000 le persone (i maschi quattro volte più numerosi) che devono fare i conti con il disturbo dello spettro autistico. Ogni anno i nuovi casi sono circa 4000.

Si tratta di stime perché in Italia non esistono statistiche ufficiali su questa condizione. Tante le domande ancora inevase su questa realtà, che ha probabilmente cause genetiche e compromette qualitativamente l’interazione sociale e la comunicazione verbale e non verbale, oltre a indurre modelli di comportamento, interessi e attività ristretti, ripetitivi e stereotipati. E la diagnosi non è semplice.

Il termine “ disturbo dello spettro dell’autismo “ è nell’edizione del 2013 del Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disordes che segue gli studi di Hans Asperger (1906-80) con cui la ricercatrice Lorna Wing coniugò l’espressione “ Sindrome di Asperger “.

L’autismo richiede un approccio interdisciplinare per un’ analisi completa. In Italia si cerca l’attenzione delle istituzioni tramite l’intervento di genitori, associazioni ed enti del terzo settore con progetti, pubblicazioni e testimonianze per mettere al centro la persona con disabilità.

Tra le associazioni (@nfora ets, Anfass, Angsa, Life inside, Abaitalia, Fondazione Autismo…) ci si muove in sinergia e in rete per ampliare la conoscenza, raccogliere idee e migliorare la qualità della vita.

La nostra conoscenza dell’autismo è stata legata ai film come Rain Man, Anna dei Miracoli, Codice Mercury ed ora anche a un docufilm “Sul sentiero blu “ del regista Gabriele Vacis che affronta la complessa questione dell’autismo con delicatezza. E’ un’immersione nel mondo dell’autismo per abbattere pregiudizi e preconcetti, valorizzare le competenze dei giovani e sensibilizzare gli spettatori su temi spesso affrontati con superficialità.

In questo scenario vorremmo lanciare la proposta di una CONFERENZA SULL’AUTISMO che coinvolga enti pubblici e privati; famiglie e territorio; associazioni e volontariato; studiosi ed operatori sanitari, scolastici, culturali e dei servizi allo scopo di costruire una cultura e un'educazione al tema.

Segnaliamo alcuni libri per una lettura di approfondimento:

Attwood T., Guida completa alla sindrome di Asperger, Edra, Milano, 2019

La Rovere G., Mi dispiace, suo figlio è autistico, Abele, Torino, 2019

Eleonora D., Quando ti guardo negli occhi, Mondadori, Milano, 2021