IMMACOLATA CONCEZIONE: PATRONA DELL’ORDINE FRANCESCANO

L’Immacolata Concezione è la patrona dell’Ordine Francescano che noi ammiriamo nell’arte di Raffaello, Tiepolo, Corrado Giaquinto, Miguel Melendez, Albert Kuchler ed altri.

I francescani hanno sempre promosso nel tempo e nella storia la teologia del dogma dell’Immacolata e non hanno mai spento la devozione verso questa solennità. San Francesco d’Assisi era convinto che lui stesso e i suoi seguaci potessero vivere nella Chiesa come Maria. Tracce di questa sua devozione sono presenti nel saluto alla Beata Vergine Maria, nell’ufficio della Passione e anche nella Regola non bollata.

ICCD4608109_SBAS RM 15570jpg

«Madonna Immacolata appare a San Francesco d'Assisi e a Santa Chiara (dipinto) - ambito laziale (secc. XVII/ XVIII)»

Dalla riflessione patristica alle apparizioni di Lourdes, passando per le controversie teologiche del XIII e XIV secolo. È una storia articolata, animata da dispute e scandita da svolte significative, quella dell’Immacolata Concezione, il cui significato è espresso nel Catechismo della Chiesa Cattolica. Maria è stata preservata dal peccato originale fin dal suo concepimento. Un singolare privilegio, quello mariano, che affonda le sue radici in una storia di fede plurisecolare. Il culto dell’Immacolata è antichissimo ed i francescani erano propensi a riconoscere il singolare privilegio mariano.

L’intuizione venne al beato Duns Scoto che elaborò il concetto di “redenzione preventiva” (potuit, decuit, ergo fecit) secondo cui Maria è stata preservata dal peccato originale in virtù della sua maternità divina e messianica. Questa dottrina ha spianato la strada alla proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione, la cui festa liturgica fu estesa a tutto il mondo nel 1477 da papa Sisto IV minore conventuale, dell’8 dicembre 1854 quando il beato Pio IX con bolla Ineffabilis Deus sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata intatta da ogni macchia di peccato originale sin dal suo concepimento. Altro impulso a tale verità di fede proviene dalle apparizioni di Lourdes del 1858 dove la Vergine si presentò a Bernardette Soubirous come l’Immacolata Concezione. L’anno prima nel 1857 a Roma era stata elevata la colonna in suo onore dal papa Pio IX terziario francescano. Nel 1953 Pio XII anche lui terziario francescano aveva offerto un omaggio floreale (nel 50° di Lourdes la gente iniziò a portare fiori nella giornata dell’8 dicembre) a cui dal 1958 con Giovanni XXIII seguiranno le visite papali.

ICCD4641720_SBAS RM 175859jpg

«Immacolata Concezione con San Francesco e San Bonaventura (dipinto) di Mazzaroppi Marco (fine sec. XVI)»

I francescani sono anime mariane: San Bonaventura da Bagnoregio definisce Maria la fedelissima mediatrice della nostra salvezza, San Bernardino da Siena la definisce la sua fidanzata, il beato Gabriele Allegra (1907-76) dice la Madonna mi sta sempre davanti e alla sua soave presenza io scrivo, San Francesco Fasani ofm conv ci ha donato scritti sull’Immacolata, così san Lorenzo da Brindisi ofm cap con il suo “Mariale”, San Leonardo da Porto Maurizio ofm fu un promotore del dogma dell’Immacolata Concezione, San Massimiliano M. Kolbe, il cavaliere dell’Immacolata, si fece promotore della Milizia dell’Immacolata, San Carlo da Sezze ci invita alla devozione mariana con ogni mezzo e molti altri.

Nel Seicento i francescani facevano il giuramento di sangue per l’Immacolata Concezione. I francescani sono custodi di santuari mariani e curano la vera devozione mariana.

immacolata-Nuvolonijpg

«Giuseppe Nuvolone, Immacolata tra i SS. Francesco e Antonio da Padova, XVII sec.,
Chiesa parrocchiale dei SS. Pietro apostolo e Marco evangelista, Pieve a Nievole (PZ)»




Letture consigliate:
  • Germano Cerafogli,  San Francesco e la Madonna negli antichi biografi, Edizioni Frate Francesco, Roma, 1988
  •  a cura di Stefano Cecchin ofm, La scuola francescana e l'Immacolata Concezione, Pontificia Academia Mariana Internationalis, Città del Vaticano, 2005
  • Stefano Cecchin ofm, L'Immacolata Concezione. Breve storia del dogma,  Pontificia Academia Mariana Internationalis, Città del Vaticano, 2003
  • Massimiliano Kolbe ofm,  Scritti di Massimiliano Kolbe. “Atto di consacrazione alla B.V.M. Immacolata”, Roma, Enmi, 1997, p. 2392-2393  
Per approfondimenti: