75° Costituzione italiana 1948/2023

La Costituzione Italiana compie 75 anni. Preparata dai Padri dell’ Assemblea Costituente formata da settantacinque membri è entrata in vigore il 1° gennaio 1948 (nel 1955 fu istituita la Corte Costituzionale con sede nel Palazzo della Consulta).


Il Presidente Enrico de Nicola disse: L’ho letta attentamente! Possiamo firmare con sicura coscienza.

Della Costituzione ci sono tre originali, sono depositate una alla Camera, una al Senato e presso il Ministro Guardasigilli.

Un originale è portata al Quirinale quando la nuova compagine ministeriale giura davanti al Presidente della Repubblica.

La Costituzione è formata da 139 articoli ed è ritenuta da Roberto Benigni la più bella del mondo.

Si consigliano gli studi dei costituzionalisti: Leopoldo Elia, Piero Calamandrei, Enzo Cheli, G. Guarino, Costantino Mortati, Livio Paladin, Paolo Barile, Valerio Onida, Giuseppe Branca per citare soltanto alcuni nomi.

Si consigliano i siti web istituzionali di Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Corte Costituzionale.

La materia investe oltre il diritto, la storia, l’educazione. 

La Costituzione è l’insieme delle norme che pongono compiti allo svolgimento della vita dello Stato ed è il nostro documento istituzionale fondamentale di riferimento.


Letture consigliate:

Flick Giovanni Maria, Elogio della Costituzione, Edizioni Paoline, Milano, 2017

Flick Giovanni Maria, La Costituzione un manuale di convivenza, Edizioni Paoline, Milano, 2018

Costituzione_anastatica_pag01jpgCostituzione_anastatica_pag19jpg