IL GIUBILEO DEL 2025 (I semestre)
Il Giubileo ordinario del 2025 è stato annunciato con la pubblicazione della Bolla "SPES NON CONFUDIT" del 9 maggio 2024 di papa Francesco.
Nel documento si mette in evidenza il valore ed il significato del pellegrinaggio e dell’indulgenza, dei segni e degli appelli alla speranza, del bisogno di custodire la testimonianza dei martiri. Si richiama anche alle opere di misericordia, alle visite alle catacombe, ai santuari e alle chiese giubilari.

L’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro è del 24 dicembre 2024 a cui ha fatto seguito la Porta Santa delle basiliche di San Giovanni in Laterano il 29 dicembre, Santa Maria Maggiore il 1 gennaio 2025 e San Paolo il 5 gennaio. In questo Giubileo papa Francesco ha aperto una Porta Santa al carcere romano di Rebibbia.
È stato definito il "Giubileo della Speranza".

Il logo rappresenta quattro figure stilizzate per indicare l’umanità proveniente dai quattro angoli della terra. Sono una abbracciata all’altra, per indicare la solidarietà e fratellanza che deve accomunare i popoli. Si noterà che l’apri fila è aggrappato alla croce. È il segno non solo della fede che abbraccia ma della speranza che non può mai essere abbandonata perché ne abbiamo bisogno sempre e soprattutto nei momenti di maggiore necessità. È utile osservare che le onde che sono sottostanti e che sono mosse per indicare che il pellegrinaggio della vita non sempre si muove in acque tranquille. La parte inferiore della croce si prolunga trasformandosi in un’ancora che si impone sul moto ondoso. Il motto del logo è "Peregrinantes in spem" ed è di color verde.
Insieme a questi segni il Giubileo ha un infopoint, la Carta del Pellegrino e un Inno con il testo di Pier Angelo Sequeri, musicato da Francesco Meneghello, ed una mascotte di nome "Luce" che, disegnata in stile Manga, esprime la particolare vicinanza della chiesa nel mondo giovanile. Papa Francesco ha scritto la "Preghiera del Giubileo". Il sito web è www.iubilaeum2025.va. Questo 27° giubileo ordinario è curato dal Dicastero per l’Evangelizzazione.
Per il Giubileo è stata coniata una moneta, una campana e pubblicati il calendario e una serie di libri storici-culturali. In questo primo semestre sono state curate varie mostre e pubblicato il mensile dal titolo "Piazza San Pietro" a cui collaborano firme prestigiose ed in modo particolare si stabilisce un colloquio con i lettori.

Nel pieno svolgimento del giubileo papa Francesco il 21 aprile, il giorno dopo Pasqua, tornava alla casa del Padre all’età di 88 anni. È stato sepolto nella basilica di Santa Maria Maggiore secondo il suo volere, vicino alla cappella della Madonna Salus Populi Romani di cui era devoto. Si apriva il conclave e nel giorno della Madonna di Pompei l’8 maggio veniva eletto l’agostiniano Robert Prevost con il nome di Leone XIV.
Letture consigliate
Fisichella R., Il giubileo della speranza, San Paolo, Milano, 2024
Fisichella R., La speranza trasforma la vita, San Paolo, Milano, 2024
Ferraiuolo L., I percorsi del giubileo, San Paolo, Milano, 2025
Fortunato E. ofm conv, Vivere il giubileo, San Paolo, Milano, 2024
Grappone A. (a cura di), Varcare la porta. Il giubileo secondo i Padri, San Paolo, Milano, 2024
