LE DEE SABINE
Le dee sabine rappresentarono il culto degli antenati in epoca preromana.

- VACUNA, identificata con Diana o Cerere o Venere, era la divinità dei campi, della natura silvestre, dell’acqua (sorgenti, laghi…); per i suoi caratteri bellici, fu anche identificata con Minerva o Vittoria (secondo Varrone). Ad essa furono dedicati altari e templi. La dea Vacuna aveva un aspetto indefinito (da qui le interpretazioni esoteriche) per cui fu identificata anche con il fuoco, di cui le Vestali erano custodi. Al culto di Vacuna era dedicato un tempio rotondo per simboleggiare l’unione tra sabini e romani, infatti esso fu portato a Roma da Numa Pompilio.
- VELINIA era la dea delle paludi.

«Moneta con Feronia»
- FERONIA, identificata con Giunone, gli era dedicato il culto della fertilità ed era legato all’agricoltura. Epigrafi sono state ritrovate a Monteleone, ad essa era dedicato il santuario di Lucus Feroniae (museo Lucus Feroniae in via Tiberina km 18).
- RHEA, identificata con la Magna Mater della città di Rieti.
- Le Lymphae Commotiles (o linfe Commotili), dal carattere arcaico e dall’aspetto oracolare, gli si attribuivano riti sacrificali.

- ORA, ovvero Ersilia, questo il nome della sabina protagonista del Ratto delle Sabine che fece da paciera tra sabini e romani al cospetto di Romolo. Figura nobile e simbolo della Sabina fu rappresentata nelle monete da Tito Tazio. Ersilia, secondo la leggenda, salì nell’Olimpo con il nome di Ora. Il Ratto delle Sabine è stato celebrato dall’arte e numerosi sono gli artisti che si sono ispirati a questa leggenda che ha costruito la grandezza di Roma: Ghirlandaio, Giambologna, Cavalier d’Arpino, Guercino, Rubens, Tiepolo, Pietro da Cortona… Gino Giannetti da Montorio Romano con la sua scultura.
Letture consigliate
Carrozzoni P., Sabini. Origini e vicende di una antica popolazione italica, Rieti, 2006
Guidi O., Sulle orme delle dee sabine. Alla scoperta delle divinità femminili di origini sabine, Elisir di Idee, 2022
Raffaele T., Antichità romane, Cias, Roma, 1973
Rossi G., Il ratto delle sabine, Adelphi, Milano, 2000
Moretti M. - Rendina C., Lucus Feroniae, Autostrade SpA, Roma, 1997
AA.VV., I Sabini. La vita, la morte, gli dei, Armando Editore, Roma, 1997

