Storico 2015-Associazione culturale

Storico 2015

«Molte cose che sono difficili da progettare si dimostrano facili da realizzare.»
Samuel Johnson

RIETI TRE INIZIATIVE PER LA CITTA'

Dal 5 ottobre al 7 novembre 2015 si terranno a Rieti varie iniziative culturali raccolte sotto il titolo “Tre iniziative per la città” organizzate dall'Archivio di Stato, dal Liceo Artistico “A. Calcagnadoro” e dalla Scuola NBC-Caserma Verdirosi di Rieti, nonchè dall’'Istituto di Studi Sabini.
La manifestazione, particolarmente rivolta al mondo della scuola, prevede in un unico percorso guidato la visita della mostra storico-documentaria L’'esercito marciava...: La grande guerra nei documenti dell’'Archivio di Stato di Rieti, quindi, spostandosi all’'interno della Caserma Verdirosi, la visita alla mostra Corrispondenze: passato e presente in movimento realizzata dagli studenti del Liceo Artistico A. Calcagnadoro e alla Mostra generale sulla grande guerra curata dall’'Istituto di Studi Sabini.
Sarà inoltre possibile visitare il museo dei mezzi e materiali per la difesa NBC, il chiostro e l'’oratorio di San Pietro Martire.
ORARI
Scuole: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
Privati: 16-19
Per partecipare all’'iniziativa è necessario prenotarsi presso la segreteria dell’'Archivio di Stato di Rieti tel. 0746 204297 www.asrieti.it.
Sabato e domenica 10-13 - ingresso senza prenotazione da Piazza Beata Colomba con l'’esclusione della mostra presso l’'Archivio di Stato.
Progetto culturale pluriennale
SANTA BARBARA

L'Istituto di Studi Sabini  ha in programma una serie di attività culturali finalizzati a ricordare i cento anni trascorsi dalla I Guerra Mondiale.

L'iniziativa è stata riconosciuta degna di concessione del logo ufficiale delle "Commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale" dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Segretariato Generale - Struttura di Missione per la commemorazione della prima guerra mondiale... [continua a leggere]


COLTURA E CULTURA
tra tradizione e futuro

In occasione della 60ª edizione della Sagra dell'uva di Mentana, l'associazione culturale Istituto di Studi Sabini organizza un convegno dal titolo “COLTURA E CULTURA tra tradizione e futuro”.

Finalità del convegno è quello di tracciare un resoconto di questi 60 anni della sagra, delle mutazioni del mondo agricolo e della coltivazione della vite in particolare, analizzare l’attuale situazione e lanciare proposte per il futuro.

È un’opportunità mai proposta prima e per questo di sicuro interesse per gli amministratori comunali, presenti e futuri, e per la cittadinanza tutta.

I relatori sono tutti personalità della Sabina.

Saranno presenti Umberto Massimiani e Roberto Tomassini, dell'Istituto di Studi Sabini, Lucio Cantagalli, stimato professore e preside, Giovanni Luca Barbonetti, dirigente scolastico dell'I.S. Marco Polo di Passo Corese, e l'on. Oreste Patorelli, deputato e componente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici.

Non mancherà, inoltre, la testimonianza di chi oggi ha scelto di investire il suo futuro nell'imprenditoria agricola.

Il convegno, che aprirà l’edizione 2015 della sagra, si svolgerà il 1° ottobre, alle ore 18.00, presso la Galleria Borghese di Mentana, sita in Piazza Giuseppe Garibaldi.


 Scandriglia (RI) - Mentana (RM)
C.F.: 90004650579 - studisabini@pec.it
__________
 


 

Contatore siti